
Essere pieni di vita significa
respirare profondamente, muoversi liberamente, sentire con intensità
Alexander Lowen
Il mio CV
-
Mi sono laureato nel 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità (Alma Mater Studiorum Bologna)
-
Nel 2005 ho concluso il Master in Psicologia dello Sport, presso Psicosport e ho lavorato con atleti e con i settori giovanili di alcune società sportive.
-
Mi sono specializzato in Psicoterapia (scuola quadriennale) presso la SIAB di Milano nel 2009, con l’approccio Bioenergetico di Alexander Lowen.
-
Dal 2013 al 2016 ho frequentato una formazione continua per l’ approfondimento delle tecniche corporee legate agli aspetti dinamici del sé e dei sottosè, con lo psicoterapeuta Canadese Ben Shapiro, allievo e collega del fondatore dell’analisi bioenergetica Alexander Lowen.
-
Successivamente ho approfondito i miei studi integrandoli con la Mindfulness, diventando istruttore nel 2018 presso AIM (Associazione Italiana Mindfulness) con Fabio Giommi e Antonella Commellato, dei protocolli più conosciuti: MBSR, MBCT.
-
Sono stato fra i primi in Italia nel 2019 a formarmi nel Mindful Parenting con Susan Bogëls, ideatrice del percorso, il progetto sulla genitorialità consapevole.
-
Svolgo, da oltre 20 anni, un percorso di psicoterapia personale, che mi ha portato a essere chi sono oggi.


Mi chiamo Marcello Zoni, sono psicologo e psicoterapeuta, istruttore di protocolli mindfulness e psicologo dello sport. Sono anche un papà e questo mi permette di conoscere meglio le dinamiche e le sfide legate alla crescita, sia dei genitori che dei figli.
Da sempre mi piace occuparmi degli altri, e per questo ho scelto di diventare un professionista nell'ambito delle relazioni di aiuto.
Lo confesso, mi piace molto di più prevenire che curare, ma l'esperienza mi ha insegnato che si ricorre alla cura quando ormai non abbiamo altre soluzioni da percorrere.
Sarebbe molto più bello lavorare prevenendo le crisi, invece che affrontarle.
Ma sono anche dell'idea che le crisi offrano una grande occasione per guardarsi dentro e crescere, attraversando la fatica e il dolore.
Amo camminare in montagna, è una metafora per l'apprendimento della capacità di stare nella fatica e nelle difficoltà, ma è anche un piacere arrivare a vedere panorami unici e mozzafiato.
Privacy Policy
Terms & Conditions
© 2025 Marcello Zoni
P. IVA 02503320349
Iscritto all'ordine degli Psicologi Emilia Romagna con numero 3962 sez. A
© 2025 Marcello Zoni - P. IVA 02503320349 - Iscritto all'ordine degli Psicologi Emilia Romagna con numero 3962 sez. A
Built on Wix Studio
.png)